Piero Cucunato (Lega-Salvini) torna a chiedere con forza la pulizia delle caditoie e dei tombini otturati dal fogliame di novembre
(AGR) “Da diverse settimane nelle Commissioni e agli uffici sto segnalando il cattivo stato delle caditoie nel IX Municipio, – denuncia Piero Cucunato, consigliere Lega-Salvini – ostruite su strade e marciapiedi da cumuli di foglie. Una situazione che va urgentemente risolta, soprattutto ora che ci troviamo in pieno autunno e sull’Eur cominceranno ad abbattersi forti temporali. Tale scenario come ben sappiamo favorirà gli allagamenti in città, mettendo a repentaglio la sicurezza di auto, moto e pedoni.
Nonostante la pericolosità della cosa, l’Amministrazione locale si vede bene di agire sul problema: nessuno si attiva per pulire le singole caditoie ostruite da foglie, erbacce o addirittura rifiuti di ogni genere. Tutto questo succede mentre la Giunta del IX Municipio decide di spendere soldi pubblici per un cinema all’aperto in pieno autunno e con i Dpcm che impongono forti coprifuoco ai cittadini locali, scordandosi invece d’investire soldi pubblici sulla sicurezza e il decoro del territorio.
Da diverso tempo – continua Cucunato – i cittadini e I comitati di quartiere hanno chiesto lumi sul “piano foglie” all’Amministrazione, proprio per evitare allagamenti nei singoli quadranti del territorio e garantire delle strade più decorose. Tutte proposte e segnalazioni mai ascoltate dalla Giunta del M5S nel IX Municipio, che addirittura ha portato tanti residenti a perdere fiducia nella politica locale. Personalmente ho scritto una lettera al Presidente del IX Municipio, esponendogli la grave situazione idraulica presente tra via Cristoforo Colombo e via dell’Oceano Atlantico, tra viale dell’Umanesimo e via Laurentina, oltre tutta via Cesare Pavese.
Servono poi interventi urgenti per evitare gli allagamenti su via di Decima e via della Grande Muraglia, dentro i sottopassi dell’Ostiense con delle pulizie adeguate, oltre a non dimenticare alcuni punti abitati della via Ardeatina e di riferimento al nostro Municipio. Tutte strade a rischio per la presenza delle foglie in grande quantità, che si posano sulle caditoie e ostruiscono lo scarico dell’acqua piovana: quindi allagamenti evitabilissimi se solamente l’Amministrazione garantisse delle pulizie ricorrenti in questi punti a rischio idrogeologico”.
Fonte: AGR