Piero Cucunato (Lega): “Allarme sicurezza stradale. Serve in primis, il ripristino degli indicatori di velocità spenti da anni e che potrebbero essere un deterrente efficace, la creazione di attraversamenti pedonali rialzati, di dissuasori luminosi e soprattutto, un’efficace e ben visibile segnaletica”
(AGR) Sono due strade pericolose, lo dicono i numeri degli incidenti stradali succedutisi negli ultimi anni e cresciuti negli ultimi mesi. Sono: via della Grande Muraglia, strada che dal Torrino e Mostacciano porta al Castellaccio e lungo la quale si snodano piste ciclabili, sono presenti attività commerciali, fermate di bus “borderline”, scuole e condomini. La segnaletica stradale è fatiscente. Poi, c’è via Cavaceppi nel quartiere di Mezzocammino, che taglia in due l’abitato, partendo dalla Colombo fino alla via del mare, è una strada poco sicura per la presenza di incroci pericolosi e una viabilità sempre oltre i limiti.
“Sono strade ad alto rischio, molto pericolose per automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni – sottolinea Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale capogruppo della Lega al IX Municipio Roma Eur – Già due anni fa ho presentato una serie di interrogazioni sulla pericolosità e la necessità dellamessa a norma. Alcuni giorni fa, in Municipio, ho presentato una mozione sulla messa in sicurezza delle strade raccogliendo le indicazioni dei Comitati di quartiere, di commercianti e cittadini.
Ho chiesto, in primis, il ripristino degli indicatori di velocità ormai spenti da anni e che potrebbero essere un deterrente efficace, la creazione di attraversamenti pedonali rialzati, di dissuasori luminosi e soprattutto un’efficace e ben visibile segnaletica stradale, orizzontale e verticale, per prevenire e limitare la velocità, ma soprattutto il pericolo”.
“La mozione è stata respinta dalla maggioranza di sinistra del Municipio Roma Eur, – ha ricordato il Consigliere Cucunato – ma dopo le proteste dei cittadini e le denunce della situazione inviate agli organi competenti, compresa la Polizia Municipale, il Sindaco Gualtieri, all’ Assessore alla mobilità del IX Paola Angelucci ed alla Presidente del IX Municipio Titti Di Salvo, probabilmente qualcuno ci ha ripensato, e la questione è stata inserita tra i prossimi argomenti all’ordine del giorno del consiglio Municipale nella sua interezza”.
Fonte: AGR Online