Roma – Prima seduta con l’insediamento del Presidente e della Giunta al IX Municipio Roma Eur. Alla votazione del Presidente del Consiglio e dei Vice Presidenti in garanzia delle opposizioni, il Centrodestra si divide per il gruppo di Fratelli D’Italia che vota le coalizioni di Sinistra e del Movimento 5 Stelle.
“Assurdo e di un’inaffidabilità palese l’atteggiamento del gruppo Fratelli D’Italia del IX Municipio di Roma, che si accorda con le opposizioni Sinistre e con il M5S, di fatto escludendo e rompendo l’alleanza di Centrodestra e la coalizione originaria con cui si è andati al voto nelle ultime elezioni amministrative”, sbotta arrabbiato Piero Cucunato, Capogruppo della Lega nel IX Municipio.
Prosegue Cucunato: “Un atteggiamento che la dice lunga su quanto era valido, affidabile e adeguato il candidato Presidente di Fratelli D’Italia, scelto per guidare il IX Municipio Roma Eur. Dispiace constatare come questi accordi con le Sinistre e il M5S, ovvero partiti avversi durante le competizioni amministrative, vengano premiati dal partito Fratelli D’Italia a discapito del gruppo Lega Salvini Premier, che ha sostenuto lealmente in campagna elettorale insieme a Forza Italia la coalizione di Centrodestra. Per questo non riteniamo più di poter essere garantiti nella Commissioni Trasparenza e Garanzia, affidata oggi allo stesso gruppo di Fratelli D’Italia come compenso – da parte delle Sinistre e del M5S – per l’appoggio ricevuto negli incarichi di Vice Presidente. Una trasversalità che ci fa riflettere e ci preoccupa, specie quando pensiamo a cosa potrà succedere quando si voteranno atti importanti per i territori e i cittadini durante tutta la prossima consiliatura”.
“Dopo i fatti di oggi – conclude Piero Cucunato -, seguite alle dimissioni del candidato Sindaco Michetti, in quota anche lui a Fratelli D’Italia, che nello stesso modo ha tradito migliaia di elettori di centro destra, prendiamo le distanze da questo modo mercatale di fare politica, dove il gruppo di Fratelli del IX Municipio ha tradito in modo palese il mandato degli elettori di Centrodestra, favorendo così partiti e coalizioni avverse, con progetti e linee politiche che nulla hanno a che fare con il programma presentato in campagna elettorale dalla coalizione di cui facevano parte con la Lega e Forza Italia”.