Le segnalazioni di reati urbani e di denunce di reati alle forze dell’ordine dell’ultimo mese hanno subito un aumento. Cucunato (Lega-Salvini): “Servono iniziative di prevenzione soprattutto verso i soggetti più deboli”.
(AGR) Dopo la fine del lock down, cresce a Roma e nel Municipio dell’Eur un senso di insicurezza. I reati sono in aumento e registriamo segnalazioni continue di cittadini che presentano denunce di reati, sui social e presso le caserme delle forze dell’ordine. Per lo più si tratta di reati comuni come furti, scippi, rapine, tutti in aumento, soprattutto nei nuovi quartieri periferici. “Le segnalazioni di reati urbani e di denunce alle forze dell’ordine dell’ultimo mese hanno subito un picco” – dichiara in una nota il Consigliere di Roma Capitale Piero Cucunato, capogruppo della lega al Municipio IX Roma Eur.“Stiamo diventando una zona ad alto rischio criminalità”, i dati raccolti e le segnalazioni dei cittadini sostengono in una nota i cittadini residenti intervenuti nell’incontro periodico organizzato dal – Capogruppo della Lega al IX Municipio Eur Piero Cucunato – sul tema “sicurezza urbana e prevenzione nei nuovi quartieri ” sono in forte aumento . “ Non basta il lavoro delle forze dell’ordine e il loro impegno, – dichiara Cucunato – ma c’è bisogno di più agenti e presidi in un territorio che ha la dimensione del Comune di Milano e solo un quarto degli uomini che servirebbero per presidiare un territorio cosi vasto”.
“Sta mancando nel nostro territorio un impegno costante da parte di tutte le istituzioni a partire dall’Ente locale Municipio e del comune di Roma Capitale – sottolinea il Capogruppo della Lega all’Eur Cucunato. – Sul tema Sicurezza Urbana, il M5s e latitante. Ho già presentato numerosi documenti agli organi competenti, e in Municipio, non solo per potenziare la sicurezza dei quartieri, con più forze dell’ordine e della Polizia Locale, ma anche per coinvolgere le reti sociali e i gruppi dei cittadini presenti nei quartieri, che molto possano fare per la prevenzione e la sicurezza delle nostri territori”.
“I reati aumentano quando manca il giusto sostegno da parte delle istituzioni amministrative alle rete di impegno sociale. Ci vuole il sostegno di tutte le istituzioni e una serie di azioni di intervento che creano iniziative di prevenzione soprattutto verso i soggetti più deboli, questa e la sintesi del documento che il gruppo lega presenterà attraverso il sottoscritto al Consiglio e in commissione al IX municipio conclude il Consigliere Piero Cucunato ”.
“Nel degrado sociale si inserisce la criminalità organizzata, soprattutto nelle zone e nei quartieri più periferici – per questo conclude Cucunato – proponiamo che la sicurezza abbia priorità anche nel prossimo bilancio del Municipio. Stiamo ancora aspettando che vengano finanziati le risoluzioni votate in Consiglio sulla creazione di presidi fisso o mobili nei nuovi quartieri e l’aumento di azioni e iniziative di prevenzione come la video sorveglianza. Infine chiederò la partecipazione delle reti civiche all’azione di monitoraggio dei nostri quartieri, quest’ultimi per statistica ed efficacia sono strumenti utili per prevenire e combattere i reati più comuni come i furti e gli scippi”.
Fonte: AGR